giovedì 19 aprile 2012

LA MAFIA E LE DONNE



Il sito Zero violenza sulle donne ha presentato un dossier curato dall'Associazione Romana Antimafie e in particolare dall'Associazione daSud per raccogliere le testimonianze delle donne che dal 1986 a oggi sono state vittime di delitti d'onore della criminalità organizzata. Sono più di 150, ci dice il documento, presentate in ordine cronologico. Il titolo, molto bello, secondo me, è "Sdisonorate - Le mafie uccidono le donne". 

In un agghiacciante ma necessario articolo di Claudia Campese per CTzen dal titolo "Uccidere le donne porta l'equilibrio", si legge che Campania, Calabria e Sicilia sarebbero le regioni in cui questi delitti sono più frequenti: "All'inizio si dice sempre che è stata una questione di donne perché è ancora culturalmente più accettato rispetto a un omicidio di mafia. E, soprattutto, fa meno parlare". 

Anche più grave se si pensa che spesso sono proprio le donne a tramandare il codice mafioso, e questo rende ancora più necessario raccogliere la denuncia di questo coraggioso documento per impostare un lavoro di cultura femminile in tutta Italia. 



Nessun commento:

Posta un commento