domenica 31 luglio 2011

CI VUOLE CORAGGIO




Non so se ve ne eravate accorti, ma fino ad ora la Pixar non ha mai prodotto un film che avesse come protagonista una donna o una bambina. Mai. Ha all’attivo 12 film d’animazione. Tutti protagonisti maschili.
Ora finalmente infrange questo pattern vergognoso, con il primo film con una protagonista femminile. Si tratta di “Brave” (originariamente intitolato “The bear and the bow” - “L’orso e l’arco”): le vicende si svolgono nelle Highlands scozzesi medievali, e la protagonista, la principessa Merida, sfida i suoi genitori per perseguire l’amore per un arciere. Questo la porterà a mettere involontariamente a rischio il regno del re suo padre, e la sua avventura la vedrà ristabilirne l’ordine combattendo una misteriosa forza nera della natura che vuole annientare il trono.
Un rischio porre come protagonista una bambina? Ritengo di sì, perché il titolo in italiano sarà “Brave – Coraggiosa e ribelle” (perché “coraggiosa” a quanto pare non era sufficiente…), ed essendo declinato al femminile potrebbe alienarsi il pubblico dei bambini, che non sono culturalmente abituati a identificarsi con protagoniste femminili. È ora che si cominci, e finalmente anche Pixar fa la sua parte. Certo, mi scoccia enormemente che la motivazione che mobilita la protagonista sia l’amore perché rischia di riproporre il trito stereotipo di un mondo femminile circoscritto nel sentimento, ma mi accontento.
Il film dovrebbe uscire negli USA il 22 giugno 2012 e da noi si immagina poco dopo. La sceneggiatura è di Brenda Chapman, al regia della stessa Chapman e di Mark Andrews, la produzione di Katherine Sarafian e la musica di Patrick Doyle. In originale la protagonista sarà la splendida Emma Thompson. Speriamo che da noi la scelta sia altrettanto azzeccata.

Nessun commento:

Posta un commento