giovedì 17 novembre 2011

UN CAMBIAMENTO "REALE"


Recentemente ho visto sul blog di Ms. Magazine un articolo in cui si legge che i leader dei 16 Stati del Commonwealth si sono riuniti in un summit in Australia e hanno deciso all’unanimità di cambiare le regole per la successione al trono. Il primo ministro britannico David Cameron ha infatti dichiarato: “In futuro, l’ordine di successione sarà determinate solo dall’ordine di nascita”.

Se finora quindi solo il primogenito maschio poteva succedere al genitore alla guida del Paese e una donna poteva diventare regina solo in assenza di fratelli (com’è successo alla regina Elisabetta), a partire dai discendenti del duca e della duchessa di Cambridge (Will e Kate cioè) i maschi e le femmine avranno uguale diritto al trono. “L’idea di fare diventare re il figlio maschio più giovane e non la figlia femmina più vecchia solo perché è maschio […] è incompatibile con la Nazione moderna che siamo diventati”, ha spiegato Cameron.

La BBC ha sottolineato che in passato erano già stati fatti ben 11 tentativi di cambiare questa regola, tutti falliti. Ora si è ottenuta l’unanimità e il passo successivo sarà di convertire questi cambiamenti in legge vera e propria.

Speriamo sia l’inizio di un cambiamento “reale”.

Nessun commento:

Posta un commento