mercoledì 7 settembre 2011

CANCRO AL SENO: UN APPELLO



La giornalista americana Andrea Mitchell, che conosciamo bene anche noi in Italia se non altro dal satellite, è da sempre una delle professioniste più competenti, corrette e sobrie del panorama del ciclo ininterrotto di news di questi anni.
Lo ha dimostrato anche ieri, facendo questa dichiarazione, che vedete nel filmato e che traduco qui per voi:
 “Ora chiuderò con una nota personale, ovvero “come ho passato le vacanze estive”. La scorsa settimana progettavo di andare a fare un’escursione in Wyoming, e invece ho scoperto di essere una donna su otto in questo Paese – è incredibile, una su otto – che ha avuto il cancro al seno. Il mio è stato scoperto durante il mio controllo annuale poco tempo fa.
Io sono una delle fortunate. È stato preso in uno stadio precoce. Non si è diffuso, e sono già tornata al lavoro con un’ottima prognosi.
Il sostegno della ricerca per il cancro al seno, per la sua prevenzione e cura è una causa che mi sta a cuore da sempre. Ho partecipato per anni alla "Race for the Cure” di Susan G. Komen così come ad altri eventi simili, come gesto di solidarietà verso amici e altri sopravvissuti. Ora il legame che mi unisce a quella comunità è personale, e molto più profondo.
Considero quello che mi è successo come un’altra lezione della vita. Per voi donne là fuori e per gli uomini che vi amano, le visite di controllo sono importanti. Fatele. Questa malattia si può curare completamente se la si trova al momento giusto.
Per quanto mi riguarda, sono immensamente grata ai miei splendidi medici e infermieri. A mio marito e alla mia famiglia, e agli amorevoli membri della mia seconda famiglia, i miei colleghi qui alla NBC e MSNBC e, naturalmente, a voi, miei fedeli spettatori”.

Alle donne che mi stanno leggendo in questo momento, e agli uomini che le hanno a cuore, rivolgo lo stesso appello: le visite di controllo sono importanti. Facciamole. Ne va della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento