Recentemente il Washington post ha riportato l’ormai notissima fotografia del team della sicurezza nazionale americana riunita nella Situation Room mentre guarda scioccata e assorta il video del raid che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden, così come è stata pubblicata dal quotidiano yiddish ortodosso Der Tzitung. La fotografia originale appare così:
Vedete la differenza? Ebbene sì, le donne sono sparite. Manca la direttrice dell’unità antiterrorismo Audrey Tomason e manca il segretario di stato Hillary Clinton, che con la sua reazione, che la mostra con la mano alla bocca, ha così chiaramente espresso l’emozione di quel momento.
Il quotidiano ha dovuto pubblicare una lettera di scuse che, lungi dal giustificare la scelta, ha esplicitato il problema scrivendo: “Coerentemente con le nostre convinzioni religiose, non pubblichiamo foto di donne, cosa che non le relega minimamente a uno status inferiore”. “Per via delle leggi sulla modestia, non possiamo pubblicare foto di donne e ci dispiace se questo dà l’impressione di denigrare le donne, cosa che non è certamente nostra intenzione. Ci scusiamo se è stato percepito come offensivo”, ha concluso.
Non commento, perché una foto vale davvero più di mille parole.
Nessun commento:
Posta un commento